Consulenza organizzativa  ETS

La storia di Sisociale nasce come proposta di consulenza organizzativa e gestionale per il Terzo Settore.  In questi 20 anni di attività attorno al tema della consulenza per ETS sono nate tutte le altre iniziative: i servizi di preparazione alle certificazioni di qualità, il Bilancio Sociale, la formazione, la misurazione impatto sociale, le attività a supporto delle imprese profit.  I servizi di consulenza organizzativi per il Terzo Settore rimangono quindi l’attività “storica”, quasi di “bandiera” di Sisociale.  Le organizzazioni di tipo sociale, prima di diventare destinatarie dei servizi, sono state vissute in prima persona da quanti collaborano con “Sisociale”.  Il dialogo continuo con gli ETS si unisce ad una profonda passione per questo genere di “imprese” che si è imparato a conoscere in tutte le loro dinamiche: gestionali, relazionali e di impatto sociale.

Organizzazione di ETS

Formazione e affiancamento per rielaborazione mansioni, ruoli professionali, analisi dei punti di forza e debolezza gestionali e organizzativi. Valutazione clima organizzativo, percorsi per la crescita di politiche di welfare aziendale, benessere organizzativo, interventi per la cogestione di servizi di volontariato e professionali. Orientare al cambiamento: per una governance attenta al cambiamento in grado di non arroccarsi su posizioni faticosamente acquisite ma dal futuro incerto.

Qualità nei servizi degli ETS

Consulenza per attivare percorsi sulla qualità nei servizi sociali ed educativi. Qualità percepita. Carta dei servizi. Bilancio Sociale. Formazione per soci volontari e lavoratori sui temi della qualità. Empowerment della impresa sociale. Manuale della qualità.

Controllo gestionale ETS

Servizi di consulenza, progettazione e formazione sui temi del controllo gestionale orientato alle imprese sociali. Budget, reporting, analisi dei centri di costo, rendicontazione di progetto. Costi “etici”. Soluzioni di integrazione del sistema contabile esistente in azienda. Formazione al controllo dei costi per il personale di tutte le aree gestionali.

Story Telling ETS

Ripensare la Mission, la Vision di un ETS, il significato e l’importanza di valori condivisi con la base sociale. Ripensare modelli di comunicazione sociale. Progetti sociali di coinvolgimento profit e non profit.  Come strutturare Carte dei Servizi collegate al Bilancio Sociale. Comunicare la sostenibilità: l'approccio alla sostenibilità di un ETS.

Consulta anche