Rendiconto per associazione e bilancio sociale
21881
post-template-default,single,single-post,postid-21881,single-format-standard,wp-custom-logo,theme-stockholm,stockholm-core-1.1,woocommerce-demo-store,woocommerce-no-js,select-theme-ver-5.1.8,ajax_fade,page_not_loaded,side_area_uncovered,wpb-js-composer js-comp-ver-6.0.5,vc_responsive
Title Image

Rendiconto per associazione e bilancio sociale

Rendiconto per associazione e bilancio sociale

Dopo alcuni mesi di lavoro, ecco ultimata la nuova pubblicazione sul tema della rendicontazione economica e sociale per le associazioni. Un lavoro a quattro mani, realizzato da CSV di Verona e SiSOCIALE.

La pubblicazione fa parte della collana “Gestione associativa e terzo settore” ed è scaricabile gratuitamente dall’area riservata del CSV di Verona, a questo link.

E’ uno strumento progettato come supporto pratico per le associazioni di volontariato. Aggiornato alle previsioni normative del Codice del Terzo Settore (CTS), D.lgs 117/17, affronta i temi del bilancio (finanziario ed economico) e della relativa relazione (o nota) di accompagnamento, delle raccolte fondi e del 5xmille. Un’intera sezione, inoltre, è dedicata al bilancio sociale: viene proposto un indice tipo, presentate delle tabelle di raccolta dati per creare indicatori utili a presentare le attività dell’organizzazione, le relazioni che essa genera sul territorio e la gestione della struttura e le risorse umane (volontari, operatori, professionisti). Sono presenti, inoltre, alcune semplici elaborazioni grafiche per narrare la storia, la missione e la visione.

Insomma, una vera e propria guida operativa per dotarsi di strumenti di comunicazione e trasparenza, interna ed esterna, che possano far emergere il ruolo dell’organizzazione nella comunità, creando fiducia nei propri stakeholder (diretti e indiretti).