Bilancio sociale
19153
page-template,page-template-full_width,page-template-full_width-php,page,page-id-19153,stockholm-core-1.1,select-theme-ver-5.1.8,ajax_fade,page_not_loaded,wpb-js-composer js-comp-ver-6.0.5,vc_responsive
Title Image

Bilancio sociale

Parlare di Bilancio Sociale significa aprire le  porte ad una modalità di controllo gestionale, di tipo sociale ed etico, che non trova supporto nei soli dati contabili.

Realizzare il bilancio sociale significa creare un legame di fiducia con chiunque entri in contatto con l’organizzazione e possa avere un’influenza, più o meno diretta, sul suo operato. Fare il bilancio sociale significa dare conto, non solo di come vengono utilizzate le risorse economiche ma, soprattutto, di quale sia l’impatto generato, a livello sociale, dalle azioni concretamente realizzate grazie alla disponibilità di quelle risorse.

SISOCIALE supporta le organizzazione nella costruzione del Bilancio Sociale, attraverso un percorso utile a rileggere il proprio impegno di responsabilità sociale, di welfare aziendale, di gestione delle risorse umane e di impegno verso gli stakeholder.

 

Guarda il video sul significato del bilancio sociale.

Articoli sul tema

Bilancio sociale. Narrare storie di passioni e impegno.

“Narrare, descrive e contare” sono i tre pilastri che caratterizzano il metodo proposto da SISOCIALE per la costruzione del Bilancio Sociale. Un metodo alla base del gestionale in cloud SOCIALtelling ideato per raccogliere i dati utili alla creazione del bilancio sociale e per essere un gestionale utilizzabile dall’organizzazione per tenere traccia del lavoro svolto durante l’anno.

 

Valutare l’impatto dell’azione sociale.

Oltre alla costruzione del bilancio sociale, SISOCIALE ha ideato un metodo per determinare il valore aggiunto sociale generato dalle attività delle organizzazioni, sul territorio. VAStelling è adatto anche alle organizzazioni medio-piccole che vogliano comprendere la ricaduta della loro azione sociale, in funzione di una pianificazione strategica e di risposta ai bisogni con una visione di medio-lungo periodo.

ARTICOLI SUL TEMA

GLI ULTIMI 4 ARTICOLI PUBBLICATI SULL’ARGOMENTO

Da approfondire, Eventi, Impatto sociale, In evidenza

SISOCIALE presenta il modello VAStelling. Appuntamento per martedì 10 marzo 2020, alle ore 16.30 in Vicolo Ghiaia, 7 a Verona per parlare di impatto sociale e Terzo settore. Un incontro organizzato da N4P, Network Professionale per il Terzo Settore Produttivo e il Profit Responsabile, rete...

LEGGI TUTTO
Bilancio sociale

Giovedì 6 febbraio 2020 saremo al CSV di Verona per parlare di bilancio sociale. Due ore, dalle 18 alle 20.30, dedicate alla presentazione generale di uno strumento importante di rendicontazione sociale, utile per promuovere l’organizzazione ma, soprattutto, per generare fiducia nei propri stakeholder e nella...

LEGGI TUTTO
Bilancio sociale, In evidenza

Prima esperienza rendicontativa di Cultura e Valori, cooperativa sociale impegnata nella gestione di scuole nella provincia di Verona. Un documento che raccoglie i dati di 10 scuole, con oltre 1.000 ragazzi iscritti e 130 insegnanti coinvolti nell’attività professionale. Buona lettura!

LEGGI TUTTO
Impatto sociale

Ritorniamo a parlare di performance sociale nel Terzo settore. Un importante elemento di qualità per l’organizzazione, uno strumento di progettazione e programmazione di medio e lungo periodo. La valutazione della performance sociale è un processo che deve avere dei requisiti ben definiti per poter arrivare...

LEGGI TUTTO

Grazie alla formazione, alla consulenza e ad un coaching narrativo, SISOCIALE è in grado di affiancare l’organizzazione durante tutte le fasi di processo.

CRUSCOTTO

costruire un cruscotto di indicatori del proprio agire sociale

MAPPARE

mappare e analizzare il rapporto con il territorio e inserire il lavoro in un percorso di responsabilità sociale

RISCHI

impostare un’analisi del rischio sociale

STORIA

ripercorrere i passi essenziali per ricostruire la storia dell’organizzazione

DATABASE

ottenere un supporto alla costruzione di database adatti a raccogliere, passo dopo passo, i dati utili della gestione

TERRITORIO

impostare un metodo per valutare il proprio impatto sul territorio

QUALITA'

collegare il tema della rendicontazione sociale ai percorsi di qualità che l’organizzazione porta avanti

ECONOMIA

collegare il dato sociale al controllo gestionale economico

ACCOMPAGNAMENTO

percorsi di accompagnamento alla Rendicontazione Sociale (formazione e consulenza)

PERFORMANCE

costruire indicatori di performance sociale ed effettuare la valutazione d'impatto